Migliorare la resa del tuo fotovoltaico? Basta poco, scopri come…
Impianti Fotovoltaici VeronaAvere un impianto fotovoltaico è il miglior modo per ottenere risparmio energetico dalla propria abitazione. Affinché l’impianto funzioni perfettamente è necessario controllare periodicamente l’impianto per mantenere sempre elevata la produttività e assicurare una maggiore durata ai suoi componenti. È quindi necessario periodicamente occuparsi della sua pulizia e manutenzione per prevenire tutta una serie di malfunzionamenti che possono danneggiarlo e ridurre le sue prestazioni.
Cosa fare?
Per garantire un corretto funzionamento dei pannelli è necessario che questi siano mantenuti puliti il più possibile. Durante l’inverno polvere, pulviscolo, terra, foglie o nidi di uccelli, possono ridurre la produttività dell’impianto. La sporcizia che si deposita, infatti, può influire negativamente sull’assorbimento dei raggi solari e quindi diminuire l’accumulo di energia.
Amperia consiglia una pulizia stagionale dei pannelli solari.
Perché affidarsi ai professionisti del settore che al "fai da te"?
Per questioni di sicurezza (nel caso in cui i pannelli solari siano sistemati in punti difficili da raggiungere) e perché utilizziamo strumenti e detergenti specifici per ottenere un risultato professionale. In questo modo, poi, sarà facile accorgersi immediatamente di anomalie e guasti ed avere subito la soluzione per ripristinare la perfetta efficienza dell'impianto.
Quando pulire l’impianto?
Il periodo migliore per effettuare la pulizia e manutenzione è proprio adesso: ovvero nel periodo precedente a quello di maggiore produzione. I mesi invernali, infatti, mettono a dura prova gli impianti per le forti escursioni termiche, le temperature rigide, le forti piogge e le nevicate.
Chiedi informazioni, consulenza o un preventivo:
CLICCA QUI