Incentivi 2023: vantaggi per i sistemi di accumulo e le colonnine di ricarica.
Impianti Fotovoltaici Verona
In Italia sono entrate in vigore (o confermate dagli anni precedenti) una serie di bonus volti a migliorare l’efficientamento energetico delle abitazioni. Vediamo nello specifico le misure presenti per il 2023 che riguardano le colonnine di ricarica e i sistemi di accumulo.
Bonus colonnine
Il bonus colonnine sarà disponibile fino al 2024, secondo quanto previsto dal Decreto Milleproroghe, e consiste nel pagamento fino all’80 per cento da parte dello Stato per le colonnine nel limite di 1.500 euro per i privati e 8 mila per i condomini. A poter beneficiare del bonus sono i privati, escluse le aziende, che acquistano e installano infrastrutture per la ricarica domestica. Per questi, lo Stato ha messo a disposizione, per i prossimi due anni, 40 milioni di euro all’anno. L’incentivo riguarda soltanto l’acquisto di colonnine standard, ossia con una potenza inferiore ai 22kW.
Bonus accumuli
Il bonus accumuli consiste in un credito d’imposta riconosciuto alle persone fisiche che installano sistemi di accumulo integrati a impianti di produzione dell’elettricità alimentati da pannelli fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili. Tra le spese sono comprese anche quelle sostenute per gli impianti già esistenti e che accedono al meccanismo dello scambio sul posto. Sono esclusi dal bonus gli impianti incentivati con il Conto Energia, che è regolato da norme diverse dal DL 91/2014.
Per saperne di più su sistemi di accumulo e colonnine di ricarica, chiedici una consulenza:
CLICCA QUI