Consumi più bassi d’inverno? Segui queste regole semplici
Impianti Elettrici Verona , Domotica Verona , Impianti Fotovoltaici Verona , Climatizzazione VeronaAutunno e poi inverno: le giornate che si fanno via via più corte e la necessità di accendere i termosifoni rendono l'inverno particolarmente costoso. Ma è altrettanto vero che ci sono dei modi per limitare il rincaro: cinque regole semplici per fare qualcosa concretamente, anche per l’ambiente.
La giusta temperatura da scegliere
C’è un valore massimo che è bene rispettare: 20°. Non solo perché è fissato per legge (vedremo se verrà regolato a 19 come si vocifera…), ma anche perché per ogni grado in più la spesa per il riscaldamento aumenta con una curva esponenziale. Regolare il termostato o le valvole termostatiche di conseguenza aiuta a conseguire un bel risparmio.
Stop alla dispersione di calore
Buoni infissi e doppi vetri: chi li ha entrambi riduce i consumi del 70%. Più la casa mantiene il calore all’interno, meno i termosifoni devono lavorare. Per dare ricambio all’aria viziata fallo di prima mattina e a tarda sera, quando i caloriferi non sono a pieno regime. Se pensi sia giunto il momento di cambiare gli infissi, sei in tempo per approfittare dei bonus che, a seconda dei requisiti e di eventuali altri interventi, possono farti detrarre il costo della ristrutturazione del 50, 65 o 110%.
Anche i termosifoni devono “respirare”
Devono essere liberi di diffondere il calore, quindi non coprirli mai. Aprire le tende ed evitare di caricarli di maglioni da asciugare ed altri impedimenti. E se li devi sostituire, scegli bene il materiale: la ghisa si scalda lentamente ma mantiene la temperatura a lungo, mentre l’alluminio, che fa presto a scaldarsi, si raffredda molto velocemente. L’acciaio? È la giusta via di mezzo.
La caldaia va controllata
Il controllo periodico della caldaia è fondamentale per farla funzionare correttamente (senza sprechi) e in sicurezza. Se lavora in modo efficiente, consuma meno e pure lei ti farà risparmiare.
Occhio agli elettrodomestici energivori
A parità di caratteristiche, gli elettrodomestici che hanno una classe energetica A+++ consumano il 30% in meno di quelli A++ e il 50% in meno degli A+.
In un periodo in cui i rivenditori aumentano gli sconti, puoi approfittarne per cambiare una lavatrice, una lavastoviglie o l’asciugatrice che appartengono al passato.
Amperia può consigliarti le migliori tecnologie per abbattere i consumi. Chiedici una consulenza:
CLICCA QUI