Energie rinnovabili: dove stiamo andando?
Impianti Elettrici Verona , Impianti Fotovoltaici VeronaLe energie rinnovabili sono diventate l’alleato principale per la transizione energetica cui tendono tutti i Paesi del mondo.
La siccità di questi mesi è solo l’ultima delle problematiche manifestatasi e la necessità di arrivare al più presto alle cosiddette economie verdi non si può più rinviare. Le energie rinnovabili rappresentano il nostro futuro sostenibile all’interno della transizione energetica. La ricerca e la sperimentazione a livello globale sono tutte concentrate sulle loro applicazioni nei vari settori di produzione ed energetici.
Ma quali sono le energie sostenibili con più margini di sviluppo nell’immediato futuro?
L’energia idroelettrica, che sfrutta il movimento dell’acqua: affidabile e costante, si differenzia dalle altre rinnovabili proprio perché non è dipendente dal clima.
L‘idrogeno verde è la versione pulita dell’idrogeno ed è il risultato di un processo chiamato elettrolisi dell’acqua. Per attivare tale procedimento la produzione di energia elettrica è affidata ad altre energie rinnovabili come la biomassa, la solare o l’eolica. Nel futuro prossimo, l’idrogeno sarà fondamentale nell’ambito dei trasporti, nel riscaldamento domestico e nell’immagazzinare energia.
La biomassa è invece una tipologia di energia derivante da materiale organico come i rifiuti. Oltre all’energia, produce vapore, che grazie alle turbine genera elettricità a sua volta.
Amperia può darti consulenza riguardo le energie alternative. Contattaci ora per saperne di più!
CLICCA QUI