Perchè il condizionatore non raffredda?
Climatizzazione Verona
L’utilizzo del condizionatore rappresenta davvero un toccasana, nonostante i costi ormai elevatissimi dell’energia elettrica. Ma spesso, purtroppo, accade che proprio quando serve il nostro condizionatore ci dia “buca”, non raffreddando a dovere. Scopriamo allora quali possono essere la cause e come risolvere il problema.
Le cause possono essere diverse. La prima, la più comune, è rappresentata dalla mancanza del gas refrigerante. Una ricarica di gas è la soluzione al problema. Occorre rivolgersi ad una azienda specializzata che provvederà a riempire i condizionatori con il gas per renderlo nuovamente efficiente all’utilizzo. Il gas del condizionatore non ha un utilizzo illimitato, quindi è bene procedere sempre ad un controllo prima del periodo estivo, quando sarà difficile trovare un tecnico.
Altra causa molto comune del mancato raffreddamento da parte del condizionatore è rappresentato dalla ridotta ventilazione dell’unità interna.
Significa che il condizionatore è sporco e i filtri sono intasati (polvere, sporcizia ed anche muffa). Questo accumulo può ostacolare il corretto funzionamento del condizionatore che rischierebbe quindi di non raffreddare come faceva prima. Per questo motivo consigliamo un’accurata pulizia dell’apparecchio prima dell’utilizzo: pulizia che riguarda sia gli split, sia l’unità esterna. E in questo caso, meglio affidarsi sempre ai professionisti del settore.
Amperia può darti consulenza su come ripristinare il climatizzatore. Contattaci ora per saperne di più!
CLICCA QUI