Impianti di accumulo, forte crescita nei primi mesi 2022
Impianti Elettrici Verona , Impianti Fotovoltaici Verona , Prodotti Tesla VeronaANIE Federazione ha reso noto l’aggiornamento dell’Osservatorio Sistemi di Accumulo per i primi tre mesi del 2022. E così in Italia si registra un’importante crescita degli impianti di storage per numero, potenza e capacità.
Il report traccia i trend del comparto e spiega come da gennaio a marzo 2022 si sia già raggiunta più della metà delle installazioni dell’intero 2021. Nel dettaglio, il primo trimestre ha registrato 20.832 unità per una potenza cumulata di 123 MW(+35%) e una capacità complessiva di 264 MWh (+39%).
In questa rimarchevole crescita, si conferma ancora più netto lo spostamento verso la configurazione d’installazione “lato produzione in corrente continua”: in pratica, è aumentato il numero di impianti di accumulo posizionati sul lato in corrente continua dell’inverter fotovoltaico, prima dunque della trasformazione in corrente alternata. Se nel 2021 questa configurazione arrivava all’83% del totale delle nuove installazioni, nel 2022 la percentuale è salita al 91%.
Confrontando poi il dato cumulato al 2021 con quello al 31 marzo 2022, si evince una maggior crescita del segmento di mercato degli accumuli di media taglia abbinati ad utenze fotovoltaiche sia residenziali che delle piccole e medie imprese. In più, per la prima volta, tutte le Regioni italiane evidenziano un segno positivo rispetto al trimestre del 2021, sia per numero di installazioni, potenza e nuova capacità installata.
Come va dunque il cumulato in Italia?
L’impulso registrato nei primi mesi 2022, fa crescere anche il dato cumulato. Al 31 marzo 2022 risultano attivi in totale ben di storage. Non cambia molto, invece, il livello tecnologico: le batterie a ioni di litio la fanno da padrone oltre il 98% del mercato, seguiti a molta distanza dalle batterie al piombo (1,4% del totale). Ultimo dato interessante: il 94% degli impianti di accumulo è di taglia < 20 kWh mentre quelli con capacità inferiore a 5 kWh coprono il 25%.
Per saperne di più sulle installazioni storage, chiedi consulenza ad Amperia, fornitore ufficiale dei sistemi di accumulo TESLA PowerWall:
CLICCA QUI