Bonus Condizionatori 2022: idee per avere aria fresca a prezzo ridotto (parte 1)
Climatizzazione VeronaIn questo 2022 ricco di incentivazioni, esiste anche un Bonus Condizionatori: ecco quali sono le condizioni da seguire per accedervi.
Le nostre città sono piene di condizionatori che rinfrescano sì le nostre case, ma d'altra parte surriscaldano la temperatura esterna creando un danno all’ambiente. Per chi non lo ricorda, il condizionatore funziona con un liquido refrigerante che gli permette di emanare aria fredda nel nostro ambiente, eliminando all’esterno l’aria calda. L’innalzamento del calore esterno aumenta l’effetto serra sul pianeta, pertanto la scelta di un impianto più moderno ed efficiente (anche per i consumi, visti gli aumenti in bolletta) sta alla base di questo incentivo statale che è stato varato proprio per migliorare la classe energetica dei nostri dispositivi di casa. Questa agevolazione consente di acquistare dunque un nuovo prodotto risparmiando dal 50% fino al 65%. Ma i requisiti da possedere sono ben specifici.
Come fare per usufruirne?
Ci sono diversi modi per accedere al Bonus Condizionatori: intanto ne vediamo uno. Il primo modo è quello di inserire l'acquisto in un progetto più ampio di ristrutturazione della vostra casa. Effettuando la CILA con la ristrutturazione, lo sconto che si può richiedere arriva al 50%, sotto forma di detrazione fiscale o sconto all'acquisto. Ugualmente, il metodo resta valido anche se si vuole intraprendere un piano di manutenzione straordinaria dell'appartamento. In tal caso, acquistare degli elettrodomestici (dunque anche i condizionatori) è compreso. Ricordiamo anche che per il 2022, il tetto massimo per il bonus è di 10.000 euro. Gli unici pagamenti che valgono ai fini di avere l'agevolazione sono quelli tracciabili (bonifici, pagamento pos, bollettini postali). Quindi, se avete intenzione di sostituire un impianto di condizionamento già esistente, quello che andrete ad acquistare dovrà appartenere a una classe energetica superiore: solo in questo modo potrete usufruire del bonus condizionatori.
Amperia è a vostra disposizione per una consulenza a riguardo:
CLICCA QUI