Pubblicata la nuova Guida all'agevolazione fiscale per il Superbonus 110%
Impianti Elettrici Verona , Domotica Verona , Impianti Fotovoltaici Verona , Videosorveglianza Verona , Impianti d'Allarme Verona , Climatizzazione Verona , Prodotti Tesla VeronaFinalmente abbiamo la notizia dell’aggiornamento del dossier dedicato alle detrazioni a cura del Servizio Studi della Camera dei Deputati, revisione che comprende tutte le modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2022, dal punto di vista normativo e applicativo.
Nel dettaglio l’aggiornamento riporta le novità introdotte con la legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) e mette ordine con tutte le modifiche intervenute sulla cessione del credito nel I quadrimestre 2022. Il documento è composto dalle seguenti parti:
• quadro normativo;
• interventi agevolabili;
• soggetti beneficiari.
Superbonus, le modifiche nella Legge di Bilancio 2022
Il riferimento per l’agevolazione è l'articolo 119 del decreto legge n.34 del 2020 (cd. decreto Rilancio), con il quale è stata introdotta la detrazione pari al 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici. La detrazione è ripartita dagli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta dal 1° gennaio 2022. In particolare con la legge di Bilancio 2022, sono state previste alcune proroghe della misura con scadenze differenziate in base al soggetto beneficiario. Naturalmente, per visionare le novità nel dettaglio, vi rimandiamo alla lettura del documento.
La cessione del credito
Sempre inerente al Superbonus è l'articolo 121 del decreto Rilancio, che consente di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione per interventi in materia edilizia ed energetica, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante, in deroga alle ordinarie disposizioni previste in tema di cedibilità dei relativi crediti. Con la legge di bilancio 2022 la misura è stata estesa fino al 31 dicembre 2025, relativamente alle spese agevolabili con il superbonus (interventi trainanti e trainati), mentre per le altre agevolazioni edilizie, l'opportunità è prevista fino al 2024. Proprio alla luce delle modifiche, è disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate il nuovo modello per la comunicazione dell'opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica con le relative istruzioni e specifiche tecniche alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021).
Per prendere visione e scaricare il documento: https://documenti.camera.it/Leg18/Dossier/Pdf/FI0136.Pdf
Amperia è sempre disponibile per darvi consulenza riguardo il Superbonus 110%:
CLICCA QUI