Tecnologia e risparmio: due must per la casa green del futuro
Impianti Elettrici Verona , Domotica VeronaCome certamente saprai, la domotica è in grado di amplificare il comfort in casa preservando l’ambiente. Il risultato dell’ottimizzazione delle risorse energetiche è il tangibile risparmio che si ottiene: importante, soprattutto in tempi attuali, con i costi dell’energia che virano decisamente verso cifre impossibili per le famiglie e le aziende.
Il controllo delle risorse (e non solo) con l’home automation ovviamente ha un senso se trasformiamo la nostra dimora in una casa green. Come farlo e quali tecnologie vanno implementate? La lista è lunga: include gli impianti solari con i pannelli fotovoltaici e la geotermia. Se si parla di smart home possiamo poi includere tutti i dispositivi gestibili in remoto come gli elettrodomestici. Per non parlare poi dei sistemi d’illuminazione intelligenti, in grado di autogestirsi grazie ad un set di sensori di presenza. Anche la climatizzazione ha una grande rilevanza: le pompe di calore di ultima generazione, ad esempio, consentono di risparmiare notevolmente sugli sprechi.
E lo stesso discorso vale anche per l’utilizzo dell’acqua (grazie ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana).
Sostanzialmente, sono due i comparti che stanno contribuendo a questo processo di trasformazione in chiave green delle nostre abitazioni: la bioedilizia, che si concentra sulla struttura delle abitazioni; e poi (eccoci di nuovo) la domotica, che automatizza i processi di casa, facendo così risparmiare sugli sprechi e aumentando al tempo stesso il comfort.
È proprio il mix di questi due aspetti a determinare un ambiente virtuoso dove i consumi calano e, di conseguenza, calano anche le spese in bolletta e lo sfruttamento delle risorse a rischio del pianeta.
Per saperne di più, potete contattare anche noi di Amperia, sempre nell’apposita sezione.
CLICCA QUI