Ultimissime su Superbonus 110%: proroga villette, visto di conformità e novità
Impianti Elettrici Verona , Domotica Verona , Impianti Fotovoltaici Verona , Videosorveglianza Verona , Impianti d'Allarme Verona , Climatizzazione Verona , Prodotti Tesla Verona Ecco qualche novità di inizio 2022 per il Bonus 110%: proroga villette e visto di conformità previsti dal decreto antifrode.
Secondo la legge di bilancio, viene prorogato al 31/12/2022 il bonus 110% per villette e unifamiliari. Non solo: per i lavori di edilizia libera sotto i 10mila euro, non saranno obbligatori il visto di conformità e l'asseverazione, non solo per il Superbonus 110%, ma anche gli altri bonus casa.
L'estensione della proroga per le villette e le case unifamilari viene inteso senza il vincolo del tetto Isee dei 25mila euro: l'unico vincolo sarà legato allo stato di avanzamento delle opere di ristrutturazione che deve essere uguale almeno al 30% dei lavori totali previsti entro il 30 giugno 2022.
La novità più attesa riguarda il visto di conformità e l'asseverazione tecnica che il decreto antifrode ha esteso non solo al Superbonus 110%, ma anche agli altri bonus previsti per le abitazioni. La manovra 2022 prevede ora che non si applichino le misure previste dal decreto antifrode a interventi classificati come "attività di edilizia libera" (ai sensi dell'articolo 6 del “TU edilizia libera e D.M 2 marzo 2018” e della normativa regionale) e per gli interventi di importo totale non superiore a 10.000 euro .
Inoltre, nel nuovo testo della legge di bilancio 2022 , trova riconoscimento e applicazione il Prezzario DEI come riferimento sui computi metrici per tutte le tipologie di lavori.
Per finire, le spese per il visto di conformità saranno detraibili, mentre la cancellazione dell'obbligo vale sia nel caso degli interventi dei privati che per quel che riguarda interventi condominiali. L'unica eccezione riguarda il bonus facciate.
Nelle modifiche al Superbonus 110% trova spazio anche la detrazione Irpef del 75% per l'abbattimento delle barriere architettoniche, prevista sulle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 con un tetto a 50mila euro per le villette, 40mila euro per gli appartamenti nei piccoli condomini e 30mila per palazzi oltre le 8 unità abitative.
Superbonus: la nuova scadenza per il fotovoltaico
Novità anche per quanto riguarda la scadenza del Superbonus per il fotovoltaico, prodotto e servizio proposto da Amperia Energie. Risultano ora allineate le scadenze dei lavori trainanti e di quelli trainati, quindi prorogando anche i lavori per l'impianto fotovoltaico al 31 dicembre 2022. Per ciò che concerne questa novità, visitate prossimamente il nostro sito: troverete un articolo dedicato a questo argomento.
Vuoi saperne di più riguardo il Superbonus 110%? Contatta Amperia Energie per informazioni o un preventivo gratuito.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
Contattaci