Meglio un climatizzatore pulito, perchè... (seconda parte)
Climatizzazione VeronaProseguiamo con la nostra personale guida alla pulizia del climatizzatore, un intervento importante a cominciare dalla così detta “manutenzione ordinaria” ovvero la pulizia dell'unità interna (split), parte della macchina a diretto contatto con l'aria.
Per preservare la salubrità dell'aria è necessario dapprima eseguire la pulizia dei filtri e della scocca della macchina per eliminare pollini, polveri e qualsiasi tipo d’incrostazione o sostanza inquinante.
Questa pulizia, per quanto sembri banale, è necessaria e dà luogo a molteplici vantaggi:
1 - riduce la rumorosità: il climatizzatore è continuamente attaccato dalle sostanze inquinanti presenti nell'aria, dallo smog e dalle polveri sottili che, depositandosi, non ne permettono il corretto funzionamento; da qui la causa della maggiore generazione del rumore. Per ovviare, sarà sufficiente un intervento d'igienizzazione con detergenti e prodotti specifici, che una ditta specializzata nella pulizia dei climatizzatori può adempiere velocemente.
2 - risparmiare sulla bolletta: poiché una corretta pulizia dei filtri garantisce un passaggio dell’aria più fluido, si otterrà un minor consumo di energia elettrica. Senza sottovalutare che in questo modo anche l’impatto dal punto di vista ambientale sarà sensibilmente più contenuto.
3 - aria salubre, più salute per te: molti problemi di salute, di allergie e di difficoltà respiratorie derivano dall'inquinamento dell'aria domestica! Una pulizia corretta del condizionatore aumenta l’igiene e la salute stessa di chi abita la casa. Polvere, pollini e tutte le micro-particelle di sporco presenti nell'aria, sono filtrate e pulite dal climatizzatore, che restituisce all'ambiente un’aria più salubre e respirabile.
Seguici ancora, prossimamente parleremo della manutenzione straordinaria dell’impianto di raffrescamento! Se invece vuoi saperne di più subito, contattateci ora!
Richiedi una consulenza