Aria condizionata o ventilazione meccanica?
Impianti Elettrici Verona , Climatizzazione Verona
Per mantenere un’alta qualità dell’aria all’interno della casa, abbiamo sempre pensato alla soluzione più scontata: l’aria condizionata. La ventilazione meccanica però è la nuova soluzione, sempre più presente nelle abitazioni di nuova costruzione.
Non tutti sanno che l’aria che respiriamo in casa può contenere un numero di sostanze dannose 5 volte maggiore di quelle che possiamo trovare all’aperto. Il condizionatore, pur facendo anche da purificatore, non ha la potenza sufficiente per depurare la nostra dimora.
>b>La novità della ventilazione meccanica centralizzata>/b>
Da qui è nato il sistema centralizzato di ventilazione meccanica controllata, che offre la possibilità di ventilare gli spazi chiusi, arieggiando il luogo senza il pericolo di dispersioni, operando un ricambio d’aria e assorbendo gli agenti inquinanti presenti.
Gli edifici di nuova concezione (quelli di classe A tradizionali in muratura, in legno e acciaio) ne sono sempre più dotati già in fase di progettazione, e non solo perché efficaci nel ventilare e pulire l’aria: il sistema contribuisce infatti anche in termini di efficienza energetica, con una riduzione della bolletta che arriva anche al 30%. Il calore contenuto nell’aria inquinata viene riutilizzato secondo le esigenze della casa, ad esempio per l’avvio dell’impianto di riscaldamento.
Per quanto riguarda gli edifici da ristrutturare, spesso non c’è la possibilità di installare un sistema centralizzato: in questi casi sarà possibile comunque installare sistemi decentralizzati.
Per saperne di più su costi e vantaggi, contattaci:
CLICCA QUI