Trucchi semplici per risparmiare energia a casa
Impianti Elettrici Verona , Domotica VeronaEcco alcuni semplici trucchi per abbassare il costo della bolletta elettrica e del gas durante tutto il tempo dell’anno, senza fare interventi strutturali di efficientamento.
Certo, il modo migliore per abbassare i costi energetici è investire nell’efficientamento della propria abitazione con interventi strutturali, magari sfruttando gli incentivi statali. Ma questi interventi, purtroppo, non sono alla portata di tutti. Ma con un po’ di attenzione, possiamo migliorare la situazione, vediamo come.
Usiamo tende e ombreggianti (scuretti o tapparelle) in modo intelligente
Questi comuni “dispositivi” possono ridurre la perdita di calore in casa anche in inverno e un miglior raffrescamento d’estate.
“Un tesoro” in cucina, buono in ogni stagione
Uno degli elettrodomestici a più alto consumo energetico è il forno. Allora basta utilizzare maggiormente dispositivi alternativi come il microonde, il fornetto elettrico e la friggitrice ad aria. Non danno lo stesso risultato, ma consumano molta meno energia e permettono di preparare una grande varietà di piatti. Ma se non vuoi rinunciare al forno, puoi ottenere risparmi altrove: ad esempio mettendo il coperchio alle padelle quando fai bollire l’acqua della pasta o cuoci il cibo in padella: ben il 30% di energia in meno! Ricordati inoltre che togliere la polvere che si accumula dietro il frigo (che rallenta la dispersione di calore) fa consumare fino al 25% in meno.
Con i primi freddi… ritorna il risparmio!
Se gli infissi sono vecchi, possiamo sempre tappare gli spifferi in svariati modi (sì, anche con i salsicciotti che si vendono sui marketplace!). Anche i pavimenti disperdono calore: coprirli con tappeti spessi almeno 1 cm fa calare i consumi energetici. E i termosifoni? Se sono circondati da mobilio, buona parte del calore sarà assorbita dall’arredamento. Basta una distanza minima, di poche decine di cm, per permettere all’aria calda di circolare in tutta la stanza. Pensa che un termosifone “soffocato” ha un’efficienza che scende anche del 40%!
Dello “stan by” degli elettrodomestici parleremo diffusamente tra qualche settimana… Se pensi invece sia arrivato il tempo di risparmiare realmente sulla bolletta e intendi eseguire qualche intervento strutturale, chiedi una consulenza :
CLICCA QUI
Infine, risparmiare energia in casa è anche una questione di ‘testa’. La nostra percezione del comfort termico può essere manipolata per consumare meno senza sentire freddo. Un modo semplice è far entrare più luce naturale possibile: il nostro cervello ‘legge’ la stanza come più calda di quanto non sia realmente. Un altro è tenere al caldo una parte del corpo: la sensazione di benessere viene ‘trasferita’ al resto del corpo.