La bolletta gas cresce anche se il prezzo del gas cala? Vediamo perché…
Dopo tre mesi di riduzioni continue, la spesa per il gas in Aprile è tornata a rialzarsi di oltre il 22% . La colpa questa volta è dei tagli ai sussidi!
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) nel suo consueto aggiornamento mensile del costo previsto per l’acquisto del gas all’ingrosso comunica il rialzo per Aprile: + 22,4% rispetto a marzo nel mercato tutelato, rialzo che non dipende dalle condizioni del mercato. A crescere infatti non è la componente CMEMm (componente del gas a copertura dei costi di approvvigionamento), che al contrario continua la sua strada in discesa, ma sono i sussidi governativi concessi per affrontare il caro energia 2022, più precisamente la componente di sconto UG2 oggi rimodulata al ribasso.
Dobbiamo aspettarci dunque un nuovo salasso sulle bollette del gas aprile 2023? Non proprio… L’aumento sarà percepito meno perché arriva nel periodo dell’anno in cui il riscaldamento in casa è ormai spento. Entrando poi nel dettaglio, si scopre che aprile ha registrato una quotazione media all’ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di marzo. Il prezzo del CMEMm, per clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 44,83 €/MWh. A titolo di confronto il prezzo era di 116,6 euro al MWh il 12/2022 e di 46,58 euro in marzo. In calo anche la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura con un meno 4% su marzo 2023.
Se vuoi invece evolvere la componente tecnologica di casa per il riscaldamento, Amperia ti può suggerire innovative soluzioni per azzerare la spesa del gas, utilizzando energia elettrica “pulita”: basta contattarci per una consulenza.
CLICCA QUI